twitter

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites

 

L’azione educativa della Scuola Materna ”Anna Bella” di Campobello di Licata (Agrigento), delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, si ispira all’ideale dell’umanesimo cristiano ed alla “pedagogia dell’amore” della Madre  Fondatrice Barbara Micarelli.

Ella si è fatta lettrice ed animatrice attenta, benevola e generosa della società del suo tempo. Si è avvicinata a ciascuno con amore, con umiltà, con fiducia, nella certezza di poter realizzare, attraverso l’opera educativa, la “riforma, la conservazione ed il bene della famiglia e della società stessa”.

Educare significa infatti, ”promuovere l’umanità” che ciascuno custodisce in sé ed attende ad attuare, coltivando tutti “i doni” dell’uomo, rendendolo capace di cultura, di libertà, di spiritualità, di speranza e di amore. Sulla base dell’insegnamento della Madre fondatrice, la scuola è da noi intesa come una grande famiglia, dove ci si ama e si produce cultura, andando oltre i programmi ufficiali, per promuovere culturalmente e socialmente la piena educazione della persona.

Ma la pedagogia della carità che la Madre Fondatrice ha testimoniato non si esaurisce nella scuola: è attenta ad ogni età e ad ogni persona, ha la forza espansiva, capacità di animazione, di promozione culturale e spirituale, si esprime nel dono dell’amore per tutte le creature. E’ una pedagogia che va al di là del tempo; il suo messaggio è valido per tutti i tempi perché si ispira all’unico vero Maestro e Fonte dell’Amore: Egli ha sorretto l’azione di barbara Micarelli, sostiene e sosterrà la nostra missione, la nostra carità, la nostra fede e la nostra speranza.

 

 

 

 

I BAMBINI IMPARANO CIO’ CHE VIVONO
di Doret’s Law Nolte

I bambini imparano ciò che vivono
Se un bambino vive nella critica impara a condannare
Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire
Se un bambino vive nell’ironia impara ad essere timido
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente
Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede
Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi
Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare l’amore nel mondo